Sevitalia Sicurezza » Vigilanza Privata » Servizi con Unità Cinofila

Il sodalizio tra vigilante e cane

Servizi con unita cinofilaCon la vigilanza privata con Unità Cinofila Sevitalia Sicurezza S.r.l. si impegna ad assicurare la protezione di luoghi e beni attraverso l’impiego del binomio composto da una Guardia Particolare Giurata ed da un cane.

In tempi, come quelli presenti, in cui la sicurezza appare così messa in pericolo - ci riferiamo, in particolare, all’escalation della minaccia terroristica -, l’utilizzo del “servizio di vigilanza con unità cinofila”  va visto come uno strumento tra i più adatti ad esercitare una funzione di controllo, di prevenzione e di contrasto in ambiti ad alto rischio, in modo continuativo oppure occasionale (per uso “occasionale” ci riferiamo a manifestazioni come eventi sportivi, esposizioni temporanee o concerti). Tra le strutture in cui questo servizio viene svolto in modo più mirato, citiamo:

  • gli Aeroporti
  • le Stazioni Ferroviarie
  • le Aree Portuali
  • i Depositi di vaste dimensioni
  • le Aree di Zone Industriali di vaste dimensioni
  • le Aree di Cantieri di vaste dimensioni
  • i Tribunali
  • le Sedi Istituzionali individuabili come “sensibili” per attacchi terroristici
  • i Musei con collezioni di particolare valore culturale
  • i Luoghi e gli Edifici di particolare interesse pubblico
  • i Mezzi di Trasporto Urbano  (ci riferiamo principalmente alle metropolitane)
  • Le Aree di parcheggio notturno di automezzi ed autobus.

L’utilizzo del binomio insostituibile di conduttore e cane, caratteristico del “servizio di vigilanza con unità cinofila,” garantisce una protezione di luoghi e beni di efficacia eccezionale: essa è infatti determinata dall’unione delle abilità specifiche dell’addetto alla sicurezza potenziate da quelle difensive, offensive e olfattive dell’animale, tenuto in continuo addestramento.

I vigilanti e i loro cani: un perfetto lavoro di squadra

Con la sua attività di vigilanza con impiego di unità cinofile, Sevitalia Sicurezza Srl garantisce la sorveglianza di luoghi e beni, nonché la prevenzione e il contrasto di azioni illecite con la seguente gamma di servizi:

  • controllo accessi e di sicurezza in genere;
  • bonifiche ambientali;
  • rilevamento di materiali esplosivi;
  • segnalazione della presenza di sostanze tossiche e stupefacenti.

Per ciascuna delle tipologie di servizi di vigilanza privata sopra indicati, l’unità cinofila (Guardia Particolare Giurata armata e cane) impiegata per l’attività obiettivo avrà ricevuto uno specifico addestramento, continuamente mantenuto ed aggiornato (e questo vale tanto per il conduttore che per l’ausiliare – il cane); ciò per la natura stessa di questo tipo di “squadra”, per la quale affiatamento e allenamento sono fattori essenziali per il successo operativo sul campo.

Quando il binomio Guardia Particolare Giurata armata / cane individua una situazione di rischio o di anomalia, intervenire tempestivamente applicando le tecniche apprese in fase di specializzazione e in quelle di addestramento permanente. La Guardia Particolare Giurata allerta inoltre immediatamente la Centrale Operativa di Sevitalia Sicurezza Srl, attiva continuativamente, per segnalare l’evento in corso e per richiedere l’eventuale supporto di rinforzi interni e / o per sollecitare l’intervento della Polizia.

Guardie Particolari Giurate

Il nostro servizio con unità cinofila viene effettuato da Guardie Particolari Giurate autorizzate da Decreto Prefettizio e munite di attestato di addestramento per unità cinofile. I cani utilizzati nei vari servizi di vigilanza indicati in questo articolo appartengono alle razze più adatte all’esecuzione dei compiti da eseguire sotto la guida del proprio conduttore e sono addestrati in modo completo e continuo. Il nostro personale veste la divisa ufficiale del nostro Istituto di Vigilanza ed è equipaggiato per svolgere i propri compiti: oltre all’arma per la difesa personale, ha sempre su di sé il fondamentale dispositivo che lo tiene collegato via radio con la Centrale Operativa, attiva ogni ora del giorno e della notte per tutto l’anno.