L’addetto al Portierato: figura chiave per aziende e privati

PortieratoTra i servizi fiduciari che il nostro Istituto di Vigilanza mette a disposizione, il Portierato si rivolge a varie tipologie di utenza; può essere richiesto da aziende ma anche dai privati a gestione di molte attività che interessano gli immobili o i complessi residenziali in cui abitano.

Le nostre persone per imprese e privati. Caratteristiche essenziali che contraddistinguono i professionisti al servizio di Sevitalia Sicurezza Srl (Vigilanza Privata, Servizi Fiduciari e Complementari) con mansioni di portierato, conformemente alle leggi in vigore e al protocollo seguito nel nostro Istituto di Vigilanza sono:

  • l’essere personale disarmato e dunque preposto ad attività di controllo e vigilanza esclusivamente passiva. L’incaricato non lascerà mai la portineria incustodita se non dietro previa autorizzazione di un diretto responsabile. In caso di osservazione di situazioni di potenziale pericolo, di pericolo vero e proprio o di emergenza, si limiterà a contattare:
    • i colleghi della vigilanza (Guardie Particolari Giurate, loro sì in possesso di arma ad uso difensivo) se presenti;
    • un responsabile dell’azienda, dell’immobile o del complesso residenziale, se previsto;
    • direttamente le Forze dell’Ordine o altro soccorso, se autorizzati.
  • l’essere i primi ad entrare in contatto con il pubblico che si appresta ad accedere alla tua azienda o al complesso in cui risiedi; per questo sono selezionati e preparati dal nostro Istituto di Vigilanza per soddisfare le tue esigenze di immagine: vantano cura nell’aspetto, una condotta sempre efficiente e cordiale, competenze informatiche e tecniche, nonché la conoscenza di lingue straniere.
  •  l’essere immediatamente riconoscibili dalla divisa che vestono durante il servizio, contraddistinta dal logo del nostro Istituto di Vigilanza Privata; sono inoltre identificabili dal cartellino che ne riporta il nome, il cognome, il numero di matricola e che include una fotografia.

oltre ai compiti di tutela passiva dei beni mobili e immobili della tua azienda o del luogo in cui risiedi, potranno svolgere molte altre attività di alto valore aggiunto amministrativo messe a punto da Sevitalia Sicurezza Srl: attività di registrazione e di accoglienza; di facilitazione, assistenza ed intervento tecnico di base in vari settori.

Col tuo consenso, molto più che vigilanza privata passiva

Vediamo allora più in dettaglio quel che il nostro Istituto di Vigilanza offre ad aziende e privati con il suo Servizio di Portierato. A te la facoltà di scegliere le alternative più utili alle tue necessità, da discutere insieme ai responsabili tecnici di Sicurezza Srl, Vigilanza Privata, Servizi Fiduciari e Complementari in fase di preventivo e / o contrattuale.

  • filtraggio e registrazione (con supporti cartacei o informatici) dei visitatori: l’accesso alla tua struttura sarà garantito solo a coloro che verranno riconosciuti o debitamente identificati e dopo averne richiesta e verificata la destinazione finale; espletabili sono anche le mansioni di ritiro del documento identificativo e conseguente consegna di badge;
  • controllo ed ispezione passivi degli accessi, delle aree di sosta di veicoli e mezzi e di determinate aree interne;
  • coordinamento e facilitazione del transito in entrata e in uscita e della sosta di vetture e mezzi nelle aree di passaggio e di parcheggio e supervisione dei sistemi automatici e uso degli apparati informatici di gestione delle aree di parcheggio;
  • monitoraggio delle strumentazioni antintrusione nonché responsabilità, in caso di entrata in funzione delle stesse o di riscontro di altre emergenze, di allerta del personale preposto a raccogliere tali avvisi e di apertura dei varchi per facilitare i processi di evacuazione;
  • manutenzione tecnica e preventiva di base;
  • rilascio di informazioni ai visitatori;
  • gestione del centralino;
  • gestione della corrispondenza;

Un consiglio ai responsabili d’azienda: per il controllo della corretta apertura / chiusura di cancelli, porte e finestre in fasce orarie che precedono e seguono l’apertura al pubblico, integra il Servizio di Portierato con uno dei nostri Servizi di Vigilanza (vai a Vigilanza Fissa).